TOP 3 LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE PIÙ FAMOSI PER BLOCKCHAIN

La tecnologia che alimenta le criptovalute è stata la più grande tendenza tecnologica degli ultimi anni. La Blockchain ha semplificato una serie di use case sia per le aziende che per il pubblico.

Le aziende negli ultimi anni sono alla ricerca di esperti sviluppatori blockchain, e, trattandosi di una nuova tecnologia, sono difficili da trovare.

Quindi, se si è interessati a conoscere la blockchain da un punto di vista piu tecnico, questa è un`ottima guida dalla quale partire, poiché illustrerà i 3 linguaggi di programmazione più utilizzati, con i quali iniziare si puo iniziare un percorso del genere.

 1.       C++

C++ è uno dei linguaggi più usati in campo blockchain, grazie al multithreading avanzato e a features della programmazione a oggetti come overloading delle funzioni e il polimorfismo in runtime

Queste funzionalità consentono di modellare i dati e le funzioni in un singolo modulo, proprio come la blockchain modella i blocchi con catene cifrate

Le blockchain più popolari sviluppate in C++ sono: Bitcoin, Ripple, Litecoin, Monero, EOS, Stellar

2.       Python

Python è forse il miglior linguaggio con il quale iniziare a sviluppare blockchain, poiché, grazie ad una sintassi semplice e intuitiva, permette una comprensione più rapida dei concetti.

Come C++, anche Python e`un linguaggio orientato agli oggetti e ciò aiuta lo sviluppatore a gestire e ottimizzare le prestazioni della piattaforma che si vuole sviluppare.

Python è un`ottima arma perché, grazie alla sua sintassi poco verbosa, permette di testare rapidamente il proprio operato, inoltre gode anche di una grande community che lo supporta.

Contiene anche molteplici librerie, plugins e risorse disponibili online per risolvere ogni problema che si può incontrare nello sviluppo blockchain

Le blockchain più popolari sviluppate in Python sono: Ethereum, Steem, NEO, Hyperledger Fabric

3.       Java

Java è il secondo linguaggio di programmazione più utilizzato nel mondo ed è un forte concorrente di C++ nella tecnologia Blockchain.

Possiede moltissime API che includono classi, pacchetti e interfacce Java, permettendo la costruzioni di applicazioni senza necessariamente conoscere le implementazioni interne

Una caratteristica fondamentale di Java è la sua portabilità, ovvero può essere eseguito su differenti piattaforme. Infatti i programmi Java non dipendono da una specifica architettura di sistema ma usano una JVM (Java Virtual Machine) universale per l`esecuzione.

Java inoltre è il linguaggio ufficiale per lo sviluppo di app mobile Android e viene scelto per sviluppare sofisticati smart contract e dApps, grazie alle sue fantastiche proprietà come:

–          Supporto per metodologie OOP

–          Facilità di pulizia memoria

–          Disponibilità ad ampie librerie

Le Blockchain più popolari sviluppate in Java sono: NEM, IOTA, NEO, Steem, Ethereum.

Per chi non volesse aspettare, si rimanda al breve e ottimo e-book di AIO Blockchain per un’introduzione generale alla tecnologia Blockchain.

Contributor: Giuseppe Scozia

Visita il nostro sito: AIO Blockchain Lab